IL RISK MANAGEMENT (GESTIONE DEL RISCHIO)

Cosa è il Risk Management?

Il Risk Management o gestione del rischio é una disciplina che studia tutti i rischi che gravano su un’Azienda o su una Famiglia, concentrandosi su quelli che potrebbero rovinare per sempre la vita, sia ad un Imprenditore che ad un capo famiglia.

Questo tipo di analisi identifica, quantifica e controlla, tramite un modello di lavoro specifico, le esposizioni e le relative contromisure necessarie per valutare i propri rischi: quelli che si possono assumere ed eventualmente ridimensionare, e quelli devastanti, da trasferire per forza ad una Assicurazione.

risk management

Ovvero, é una gestione del rischio composta da cinque fattori determinanti da approfondire:

  1. Perdita delle entrate;
  2. Perdita dei beni;
  3. Perdita dei risparmi;
  4. Responsabilità;
  5. Blocco dell’eredità.

Risk Manager

Il mio lavoro è quello di affiancare, analizzare e disegnare, insieme al cliente, la mappa dei fattori di rischio con le relative vulnerabilità (risk Management).

 

Risk management analisi dei rischi

 Le recenti esperienze

Perdere il proprio Patrimonio di una vita potrebbe essere un danno irreversibile a livello finanziario ma anche un potenziale problema psicologico non indifferente, da risolvere in chissà quanti anni di terapia.

Abbiamo vissuto recentemente, a causa della Pandemia di Covid19, un periodo memorabile di insicurezza riguardante il nostro lavoro e la sorte della nostra vita in genere.

Questa esperienza, che ha ricreato nuove normalità di vita, ha messo in evidenza che non eravamo preparati a vivere in certe circostanze perché non le avevamo previste, neanche minimamente immaginate: il famoso lockdown.

La lezione, di cui far tesoro, è quella di valutare meglio il proprio futuro, i propri rischi finanziari, in modo che qualsiasi cosa possa succedere nella vita, ognuno di noi abbia i paracadute appropriati per ammortizzare qualsiasi tipo di perdita finanziaria, per evitare di rimanere senza soldi!

Quali sono i rischi “intangibili” che viviamo tutti i giorni?

Ognuno di noi è abituato ad un modello di vita quotidiano di routine, sia al lavoro che in famiglia, vivendo una serie di situazioni “intangibili” che pensiamo di gestire efficacemente in autonomia ma che potrebbero tramutarsi in trappole economiche incommensurabili.

Ci sono rischi e rischi; quelli irrisori, che possiamo serenamente assumere come la rottura di una lampadina; rischi che possiamo ridurre, come ad esempio l’estensione di una garanzia di qualsiasi prodotto; quelli che possiamo eliminare, come per esempio decidere di vendere o di mettere in sicurezza una casa costruita vicino ad un fiume; oppure quelli devastanti, gravissimi, come la perdita del lavoro dell’unico lavoratore in famiglia, il blocco totale di un’attività produttiva dovuta al blocco di un impianto produttivo, oppure una mancanza legale in capo ad un figlio minore .

Questi ultimi sono solo degli esempi di quelli che senza un aiuto esterno importante (assicurazione) ci mettono in ginocchio da un momento all’altro! L’analisi dei rischi li mette in evidenza tutti a livello qualitativo e quantitativo con l’opportunità di razionalizzare quelli importanti e trasferire con le dovute garanzie i rischi devastanti.

Facendo questo genere di scelte, secondo una personale consapevolezza verso i propri rischi, si potrà dare al proprio progetto di vita personale o professionale  una certa serenità in modo che qualunque incertezza possa presentarsi, potrà essere gestita a favore della tutela del Patrimonio della nostra Azienda o della nostra Famiglia.

Massimiliano Faticoni

Massimiliano Faticoni

Risk Manager per Aziende e Famiglie