TEAM COACHING

Il Team Coaching, a chi si rivolge e perché é importante.

Che cos’è un Team?

Un Team é un gruppo di persone di una azienda, incaricate per lavorare su un certo Obiettivo preciso. Un Obiettivo può essere un nuovo prodotto da lanciare sul mercato, una nuova pubblicità televisiva da scegliere, oppure analizzare i dati di vendita e aggiornare le possibili soluzioni di reti di vendita (diretta, indiretta, etc).

Di solito ogni Team viene composto da vari componenti con responsabilità diverse: marketing, vendite, risorse umane, controllo di gestione, e così via a seconda dell’oggetto e dell’obiettivo specifico che si prefigge il Team.

team coaching

Il Coach che segue un Team segue le regole del Coaching, affianca l’intero gruppo ma in sede di potenziamento delle performance può proporre singoli incontri; con i  componenti del Team che necessitano di un focus sulle proprie caratteristiche e proporre un’agenda personale di miglioramento. Il Team Coaching (Business Coaching), a differenza di quanto accade nel Coaching individuale personale (Life Coaching), si applica agli obiettivi collettivi di un  Team nel suo insieme.

Il Team deve avere una caratteristica comune per tutti i componenti: perseguire un unico Obiettivo. Per questo motivo il Coach con la sua presenza  si rivolge a tutti i componenti del Team nelle sessioni consideranole un unico interlocutore. Se durante le riunioni in Team con il Coach si evincono problematiche messe in evidenza da uno dei componenti si possono ipotizzare sessioni individuali nelle quali mettere a fuoco e in equilibrio il collaboratore del Team.

Il processo di analisi da parte del Coach si sviluppa in 3 fasi di base:

  • Esplorazione del Team e dei suoi componenti durante le riunioni. In questa prima fase si ascolta e si percepisce il “funzionamento” del gruppo di lavoro per capire le dinamiche globali e singole dei componenti: ognuno si esprimerà apertamente in modo da mettere in evidenza il proprio contributo.

  • Risultato dell’audit tramite una valutazione del Team con la determinazione dei punti di forza e le aree di miglioramento. Il risultato dell’intero Team sarà dato dal miglioramento di ogni singolo componente, dalla sinergia tra le singole aree di miglioramento.

  • Action plan. Elaborare un piano d’azione dei singoli miglioramenti legato alle tempistiche della sua evoluzione.  Il piano verrà condiviso con il Team e i singoli componenti. Il Coach in questa fase verificherà concretamente l’applicazione delle singole modifiche.

Questo significa stare uniti e condividere lo stesso cammino di crescita, un po’ come il “volare” insieme degli uccelli.

Gli uccelli nei loro spostamenti, per risparmiare le energie e ottimizzare il loro volo formano una formazione a V.

Il Team Coaching é un importante vantaggio per l’Azienda che ne usufruisce, in quanto rende efficiente qualsiasi modifica o cambiamento all’interno di un Team creando, mantenendo o ottimizzando le performance!

Applicando lo stesso principio al Team identificato in una Azienda, ogni persona deve cercare di sviluppare la stessa mentalità, applicando la formazione a V per migliorare le proprie performance personali all’interno del Team e di conseguenza quelle aziendali che rimangono quelle dell’Obiettivo principale.

Infatti possiamo dare il meglio di NOI in tutti gli ambienti di interazione, del resto come disse Aristotele: l’uomo é un animale sociale!

Può succedere infatti che all’interno di un Team si creino dei disallineamenti non produttivi, in caso di cambiamenti di Leader, creazioni di nuovi Team o semplicemente orientamenti individuali non consoni a quelli collettivi. Tutto possibile e normale.

Da qui l’importanza della funzione del/i Coach, come figura super partes che possa,  con la presenza, creare/ricreare armonia e consapevolezza in tutti i componenti del Team sui reali Obiettivi, Valori e Potenzialità rispetto agli interessi aziendali.