Seleziona una pagina

Il sito Web WordPress: il metodo, la grande sfida

Il sito web WordPress: il metodo, la grande sfida

Sito Web WordPress: il primo strumento di svolta nel digitale.

Ma di cosa si tratta? Ecco perchè é il più usato CMS e i motivi del suo grande successo tra le aziende e i professionisti nella trasformazione digitale.

a cura di Massimiliano Faticoni

Il primo passo verso il Digitale

Il sito Web WordPress é il mio traguardo nell’Informatica: é il metodo migliore per raggiungere i miei obiettivi nel Digital Marketing.

Il sistema WordPress é una piattaforma tecnologica software CMS (Content Management System) installata su un server web e accessibile da remoto.

Avere un Sito Web é un obiettivo che dovrebbero avere tutte le Aziende e i Professionisti per essere presenti nel mercato Digitale.

Il primo passo verso il digitale, verso una presenza on line, è quindi la strutturazione di un sito web aziendale che possa mettere in evidenza tutte le caratteristiche dei prodotti e servizi. 

“Il sito web è importantissimo, e’ la nostra migliore fotografia istantanea, il nostro passaporto, il nostro biglietto da visita nei confronti dei nostri potenziali clienti, le Buyer Personas, che tramite le loro verifiche sui motori di ricerca, studiano i migliori servizi e i prodotti di cui hanno bisogno. Solo dopo aver studiato il Web in lungo e in largo, le Buyer Personas, trovano quello che cercano solo attraverso un sistema di regole ben strutturato che parte dal Sito web ottimizzato con le parole chiave associate”.

Questo é l’Obiettivo!

 Per questi motivi il sito web deve essere costruito secondo dei canoni professionali molto precisi che corrispondono a vari tipi di regole, soprattutto quelle indicate dal motore di ricerca per eccellenza, ovvero Google, in quanto decide se il sito risulta ottimizzato ed interessante oppure no rendendolo più o meno visibile nei risultati di ricerca.

La mia Passione per L’Informatica

La mia Passione per l’informatica appartiene al 100% al mio carattere poliedrico, che mi ha portato a laurearmi in economia e commercio, ma anche a cimentarmi con altre discipline scientifiche che potevano portarmi tranquillamente ad una laurea diversa come quella in Ingegneria.

E’ una passione che arriva da lontano e che condivido con altri amici che lavorano ora come me nel Digital Marketing, tra i quali Riccardo Scandellari, il grande divulgatore e Marketer.

L’ informatica ha caratterizzato i miei anni 80. Pensando a quegli anni, ricordo che passavo da un computer all’altro sollecitando mio zio Vittorio Faticoni, grande imprenditore del settore Office in Sardegna: sono passato dall’Amiga, al Commodor 64, all’Olivetti M24, fino ad approdare al pc destop Windows.

In quegli anni cominciai anche a costruire il mio primo sito web in html. Ricordo di aver condiviso la passione con l’amico Francesco Forti, esperto di organizzazioni federali soprattutto tributarie. In quel periodo io stavo approfondendo la mia tesi di laurea sulla Revisione Costituzionale e al contempo costruivo il mio sito con gli ultimi accorgimenti.

 Il Web mi ha sempre aiutato a studiare ed entrare in contatto con persone simpatiche e disponibili.

Il Sistema WordPress

Il sito Web WordPress può essere realizzato tramite varie tecnologie, vari modi di costruire un sito, ma a mio avviso la soluzione WordPress é la migliore.

La tecnologia e l’innovazione tecnologica hanno fatto tanti progressi riguardo ai sistemi software che possono assolvere alla creazione di un sito web professionale. I sistemi software sono diventati accessibili a tutti, se si pensa poi, come ho cominciato io quando ero ragazzo nella programmazione html, si sono fatti passi da gigante.

 I sistemi software sono diventati efficaci ed efficienti, in quanto sono diventati qualitativamente professionali e al contempo accessibili a tutti per la loro metodologia d’uso molto semplice, con un Builder visivo che tramite il quale, praticamente, costruisci tutto senza entrare nel codice HTML. 

 Quindi, oggi come oggi, creare un sito Web WordPress é veramente facile, ma non tutti riescono a farlo in autonomia per la mancanza di tempo, o per altre ragioni, in effetti é proprio un vero lavoro molto impegnativo. E’ vero che da un lato é semplice nell’utilizzo ma é altrettanto complicato compiere tutti i settaggi complementari all’ottimizzazione per renderlo visivo ai motori e monitorabile tramite gli strumenti e i canali di Digital Marketing.

In questo scenario di oggi, quindi, esistono tanti sistemi ma quello che mi risulta più affidabile è proprio quello offerto da WordPress per la sua semplicità d’uso studiata tramite l’adozione di due componenti, i Temi e i Plugin

Il sistema WordPress va interpretato come un sistema ideato per la scelta di un Tema, che qualificherà il sito in base all’identità e al tipo di attività aziendale che si svolge, e al suo interno,  conviveranno vari plugin che hanno una funzione singola per il funzionamento globale del sito web. 

Es. il Pluging per la SEO, quello per la Sicurezza, quello per l’automazione delle Newsletter, etc.

La mia esperienza personale

Negli ultimi due anni io personalmente ho preferito costruire da me i miei siti, anche se é un vero lavoro che io faccio dopo cena o nelle prime ore del mattino. Per poter completare le mie conoscenze del Digitale e poter essere d’aiuto nelle Strategie ritengo sia un metodo razionale saper fare tutto dalla A alla Z.

Nell’arco della giornata in fase di Startup ci sono milardi di modifiche da fare, a volte urgenti e non demandabili all’esterno ad un programmatore professionista che chiaramente ha i suoi tempi; solo la parte Grafica é demandata ad un professionista che si occupa solo di quello. 

Il professionista programmatore a mio avviso può essere incaricato in altri casi, sicuramente quando esiste una chiara Strategia Digitale già consolidata e chiara che può essere più che sufficiente per la costruzione base del sito. Ma aprescindere dall’implementazione del sito esistono gli specialisti che si occupano dei singoli Canali di Marketing da implementare che hanno una specificità tale che non c’è spazio per l’improvvisazione.

 Il Tema e i Plugin

 Quindi, il sito Web WordPress è molto comodo perché può essere composto da un Tema e da n Plugin, gratuiti o a pagamento, che ognuno può installare, a seconda delle funzionalità che il sito deve avere per svolgere il suo obiettivo.

Il tema scelto fa da cornice e contenitore dei plugin con le caratteristiche estetiche funzionali particolari, in linea con le proprie professionalità.

Facciamo degli esempi:

  • un fotografo ha necessità di un tema che possa accogliere una galleria di fotografie, degli esempi di fotografia per genere, quindi un tema che abbia queste caratteristiche
  • un’azienda, avrà bisogno di un tema maggiormente Istituzionale
  • un’azienda che vuole vendere tramite un sistema Ecommerce, deve avere la possibilità di accogliere servizi e prodotti in una vetrina, quindi con il famoso carrello della spesa e il modulo di pagamento finale com carta di credito o bonifico bancario
  • un professionista, può avere necessità di una vetrina di servizi e un Blog dove poter scrivere e commentare i propri prodotti
  • etc, etc 

Quindi abbiamo visto, ogni azienda ha le proprie caratteristiche in base alle quali si sceglie il Tema e di conseguenza il Plugin. 

Il Tuo Sito secondo Google  e l’ottimizzazione SEO

Il sito dev’essere principalmente costruito secondo delle regole ben precise che Google impone per darti la possibilità migliore la tua posizione on line, quindi tutta la progettazione, tutta la costruzione delle pagine dev’essere fatta pensando alle regole di Google e della SEO. 

Parliamo principalmente della costruzione di ogni pagina con delle parole chiave specifiche, che sono quelle che poi ricercheranno i clienti finali potenziali, le Buyers Personas. 

Gli accorgimenti da mettere in piedi sul sito riguardo a Google sono tantissimi, ma le principali funzionalità da ottimizzare sono:

  • ottimizzazione SEO di ogni pagina
  • scelta dei canali di Digital Marketing
  • mobile experience (user experience)
  • monitorizzazione di ogni pagina tramite gli  strumenti  della Strategia Digitale
  • velocità di caricamento delle pagine 
  • ottimizzazione di Immagini e Video

I Software On line: GT METRIX, Google Page Speed Insight

Per renderti conto se il tuo sito é ottimizzato si possono fare dei test tramite software on-line che diagnosticano il sito e né dando risultato secondo alcune metriche. 

Tra i più importanti troviamo GT Matrix, e Google Speed insight. Entrambi classificano il sito dando dei punteggi sia riguardo alla visibilità on-line quindi alla SEO, ma anche ad altri parametri, come la velocità del sito, la velocità del caricamento della pagina, sia da sistemi desktop sia da mobile, in modo che il punteggio finale sia completo dal punto di vista della user Experience

Gt metrix

Fattori decisivi e attuali per le Aziende verso la Digitalizzazione

Il principale obiettivo di questi software è quello di darci dei punteggi in modo che il nostro sito possa essere migliorato sotto vari punti di vista, ma principalmente occorre sapere cosa occorre fare a monte, nella Strategia Digitale.

Ho già avuto modo di scrivere sulla Strategia Digitale. La costruzione del sito web deve essere il primo passo verso la Digitalizzazione e la Trasformazione Digitale delle Aziende.

L’obiettivo principale rimane sempre il Cliente potenziale, le Buyers Personas, e la sua esperienza (user experience) nel navigare il sito che deve essere la migliore se vogliamo vendergli un prodotto o servizio.

Come si può capire da queste argomentazioni, diventa sempre più importante per le aziende essere visibili on line e avere dei siti funzionali professionali perfetti a tale scopo.

Ogni azienda, ogni professionista, quindi, deve mirare a questo obiettivo: un sito web che possa attirare, coinvolgere, e portare all’acquisto i propri clienti potenziali. 

Quando si parla di Digitalizzazione delle aziende si parla quindi in primis del principe degli strumenti di Digital Marketing, il sito web. 

La Sicurezza Informatica di WordPress

La Sicurezza Informatica, come sappiamo, è un argomento all’ordine del giorno.

Ogni giorno leggiamo di attacchi hacker sui siti di qualsiasi genere che creano danni alle aziende. Sappiamo anche quanto siano importanti i nostri dati e quanto debba essere al primo posto la Sicurezza in tal senso.

WordPress é un sistema sicuro che può ulteriormente essere migliorato tramite l’utilizzo di Plugin specifici a pagamento. 

Ma a prescindere da WordPress, occorre investire anche in altri fattori. Uno di questi é la scelta di un ottimo Hosting, protetto per la Sicurezza Informatica di alto livello, e che dia al contempo una certa velocità di caricamento delle nostre pagine.